Artificial Intelligence for Human Decisions Artificial Intelligence for Human Decisions

Better Decisions Forum 2017 – Artificial Intelligence for Human Decisions
Milano, 10 Marzo 2017

 

Aziende e organizzazioni di tutto il mondo hanno davanti a sé una delle più grandi sfide di questo secolo. Per essere competitive, per applicare strategie di espansione o di mera sopravvivenza, non possono arrivare in ritardo all’appuntamento con la tecnologia che promette di cambiare per sempre i processi decisionali nel mondo del business e nelle nostre vite: l’Intelligenza Artificiale.

Già oggi le tecniche di Intelligenza Artificiale alimentano alcune funzioni che migliorano la nostra vita: assistenti virtuali, sistemi di smart home che ci accolgono in ambienti programmati sulle nostre abitudini e preferenze, self driving-car in cui saremo passeggeri, droni automatici per spedizioni e consegne sempre più immediate, robot e cyborg, che con noi divideranno spazi e mansioni, ai quali non riusciremo a nascondere le nostre emozioni.

Perché utilizzare le macchine quando potremmo scegliere fra oltre 8 miliardi di esseri umani? Lo studio e l’applicazione di algoritmi che possono imparare, agire e prendere decisioni, evitano ad esempio le distorsioni connaturate nel giudizio umano, come bias e trappole cognitive, e ci forniscono informazioni altrimenti invisibili. Tuttavia, innumerevoli sono anche le implicazioni etiche che questo tema comporta.

Dalle attuali opportunità nell’ambito di business, medicina e ricerca scientifica alle sfide del futuro: esploreremo le opportunità e i rischi dell’Intelligenza Artificiale al prossimo Better Decisions Forum 2017 insieme a grandi esperti internazionali.

Gli speaker

GIULIO SANDINI

Neuroscienze e robotica per una società di umani e robot

 

Direttore del Dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del cervello presso l’Istituto Italiano di Tecnologia e docente di Bioingegneria all’Università di Genova

CECILIA LASCHI

Embodied Intelligence: robot che crescono e cambiano forma

 

Professoressa della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e coordinatrice del programma europeo RoboSoft

RICCARDO SABATINI

Leggere il genoma e costruire un essere umano


Data scientist presso la Human Longevity
di San Francisco, startup fondata da Craig Venter, primo uomo a sequenziare il DNA

CARLO TORNIAI

Industria 4.0: la rivoluzione guidata da Data Science e Analytics


Head of Data Science and Advanced Analytics di Pirelli

REINER KRAFT

L’Intelligenza Artificiale per nuove Shopping Experience


VP Engineering, Search and Personalization Zalando
e direttore del laboratorio Zalando Tech

Iscriviti all’evento

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.