Il mondo del calcio sta cambiando e con lui anche il modo in cui allenatori e tecnici si preparano alle partite. Oggi infatti TecnologieData Analysis e Data Science possono suggerire riflessioni e produrre ipotesi inaspettate.

Per stare al passo con questa trasformazione, la scuola allenatori federale di Coverciano ha inaugurato il primo corso per match analyst, nuova figura professionale sempre più richiesta dalle società calcistiche di tutto il mondo. Un corso specifico e inedito, fortemente voluto dalla FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio), che con settantadue ore di lezione ha l’obiettivo di formare coloro che svolgeranno attività di analisi tecnico-tattichearchiviazione video-digitale e raccolta di dati statistici di calciatori e squadre.

Come sottolineato da Antonio Gagliardi – match analyst della Nazionale A maschile, Responsabile dell’area di Match analysis del Club Italia e Coordinatore del progetto – oltre alle componenti di teoria tattica e di pratica di videoanalisi, il corso si concentrerà anche sul mondo dei Big Data, ambito nel quale Better Decisions  metterà a servizio dei futuri Match Analyst la propria esperienza e competenza.