Il mondo sta cambiando con una velocità senza precedenti. Siamo stati formati, come persone e come manager, per gestire aziende in un contesto non più attuale. L’accesso sempre più immediato e “naturale” al Web e la rivoluzione dei dati hanno creato una complessità spaventosa, alla quale non sempre siamo preparati. Nonostante questo, siamo chiamati ogni giorno a prendere decisioni, come individui, come manager e come protagonisti di questa nuova realtà. Better Decisions nasce per colmare questo gap e aiutare il nostro network ad acquisire la consapevolezza e le competenze adatte ad affrontare questo mondo e quello che verrà.

Abbiamo appena lanciato un nuovo sito, betterdecisions.it, che speriamo possa accogliervi al meglio nel nostro nuovo progetto di formazione e di ispirazione nato dallo spirito di Better Decisions Forum. Corsi, workshop e attività come bussole preziose per orientare i processi decisionali, nella vita e nel lavoro. Un sito che sarà in continuo aggiornamento, per questo il logo che ricorda il “loading” ma non abbandona il nostro “circle”, con i corsi in programma, i corsi a catalogo, gli approfondimenti e ovviamente tutto il ricco patrimonio video degli eventi passati e futuri.

In questi due anni abbiamo incontrato il fantastico pubblico dei Better Decisions Forum di Bologna, Roma e Milano e lo abbiamo esposto alle idee e alle ricerche di un panel di speaker di alto livello, con l’obiettivo di ispirare e creare una rete virtuosa. Ma abbiamo “grattato la superficie”: in molti ci avete chiesto di approfondire e di imparare a prendere davvero decisioni migliori. Da qui, naturalmente, l’idea di mettere a disposizione del nostro network le competenze raccolte intorno a Better Decisions, grazie al nostro comitato scientifico e agli speaker intervenuti ai nostri eventi.

Se dovessimo scegliere tre parole per descrivere questo progetto, sarebbero queste: profondità, pluridimensionalità e qualità. Con i corsi di Better Decisions vogliamo infatti andare in profondità negli ingredienti base che compongono una buona decisione, sempre ricordando il nostro mantra: è molto difficile avere un buon dato e tra un buon dato e una buona decisione esiste un elemento non neutro che è l’uomo. I nostri corsi vogliono quindi esplorare entrambi i lati della decisione, declinati in temi e discipline di grande utilità e attualità: dalle neuroscienze all’internet delle cose, dai big data ai temi organizzativi che impattano sulle decisioni aziendali. Sempre portando “in cattedra” le eccellenze.

Il nostro obiettivo è affiancare alla formazione specialistica, una formazione che mette “in aula” e “alla prova” funzioni aziendali diverse, in modo che la contaminazione e il peer-learning siano espressi ai massimi livelli. Come? Con corsi monotematici, corsi orizzontali e iniziative ad hoc per le aziende.

I corsi monotematici colmeranno esperienze molto verticali (dagli Advanced Analytics ai Bias Cognitivi). I corsi orizzontali proporranno soluzioni integrate, in autentico stile Better Decisions Forum, a classi di problemi decisionali, come decidere in tempo reale o decidere in momenti di crisi. I corsi ad hoc per le aziende, infine, saranno crash courses, iniezioni intensive di competenza decisionale, o programmi in co-progettazione. Presto vi parleremo anche di Open Program e Master Executive ai quali stiamo lavorando in partnership con alcune delle più prestigiose Business School.

Vi diamo quindi appuntamento con il primo corso di Better Decisions: Advanced Analytics e Decisioni: oltre gli algoritmi del Data Science. L’Harvard Business Review ha definito il Data Scientist come il lavoro più sexy del nuovo secolo: uno statistico, ma anche programmatore ed esperto di business, questo ruolo è l’unicorno in grado di accelerare la comunicazione cliente-azienda cercando velocemente nel dato e nelle sue relazioni la risposta a domande di business ancora non espresse. Con Better Decisions vogliamo contribuire alla crescita di queste nuove figure che porteranno una grande accelerazione nella capacità di fare business delle aziende italiane.

Aprire nuove strade non è mai facile, ma abbiamo gambe buone e ci adattiamo velocemente: noi apriamo la via e quando ci gireremo siamo certi saremo in buona compagnia.

 

Il team di Better Decisions