Dati e analytics contribuiscono a migliorare l’intuizione e l’esperienza dei decision maker. Aziende e organizzazioni hanno già cambiato o prevedono di cambiare il percorso decisionale aziendale proprio grazie ai Big Data.
Utilizzare i dati per testare diversi scenari prima di prendere una decisione sta diventando sempre più comune, anche se l’intuizione e l’esperienza rimangono fattori fondamentali per interpretarne i risultati.
La vera sfida per le aziende è quella di integrare i fattori #tech e #human. In questo grafico tratto dalla ricerca condotta su un campione di 1,135 senior executives dall’Economist Intelligence Unit, ecco i fattori che influiscono maggiormente nella presa di decisioni importanti.
Image source: www.pwc.com
*Note: 1. A Maggio 2014 l’EIU ha intervistato 1,135 executive, dei quali 54% C-level executives o board members. 2. Gli intervistati provengono dall’Europa ( 29% ), Nord America (35%), e Asia (24%). I restanti da America Latina, Medio Oriente e Africa. 3. Sono rappresentati diciotto settori; circa il 10% di ognuno proviene da settore bancario, capital markets, tecnologia, energia, utilities e mining. 4. La maggioranza delle aziende intervistate hanno riportato un fatturato annuale di almeno 1 billione di dollari US.